Video

RISULTATO DELLA RICERCA: 161 video

vai a sinistra 1  2  ... 5  7  ... 16  17  vai a destra
  • Gli ultimi 8 anni: i più caldi mai registrati

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2023

    Secondo i 6 più importanti dataset internazionali sulla temperatura convalidati dalla World meteorological organization (WMO), «Gli ultimi 8 anni sono stati i più caldi mai registrati a livello globale, alimentati da concentrazioni di gas serra in costante aumento e calore accumulato». La Wmo conferma che «La temperatura media globale nel 2022 era di circa 1,15° C [da 1,02 a 1,27] al di sopra dei livelli preindustriali (1850-1900)». Da tutti i dataset analizzati dalla WMO emerge che «Il 2022 è stato l'ottavo anno consecutivo (2015-2022) in cui le temperature globali annuali hanno raggiunto almeno 1° C sopra i livelli preindustriali. Dal 2015 al 2022 sono stati gli 8 anni più caldi mai registrati».

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Ondate di calore Siccità

  • Il recupero dello strato di ozono

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2023

    Secondo il quadrennial assessment report "Scientific Assessment of Ozone Depletion: 2022" di World Meteorological Organization (WMO), United Nations environment programme (Unep), National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) Usa, National Aeronautics and Space Administration (NASA) e Commissione europea, «Lo strato di ozono è sulla buona strada per riprendersi entro 4 decenni, con l'eliminazione graduale globale delle sostanze chimiche che riducono lo strato di ozono che sta già beneficiando degli sforzi per mitigare il cambiamento climatico».

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Inquinamento Inquinamento

  • Il fotovoltaico: tutte le risposte

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2023

    L'argomento del fotovoltaico è al centro dell'ultimo approfondimento di Unfakenews di Legambiente. Vengono fornite delle risposte alle tante affermazioni errate sul tema. Dai danni che la tecnologia arrecherebbe al paesaggio ed alle biodiversità , alle affermazioni che la vedrebbero colpevole di sottrarre terreni e molto altro.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Informazione Inquinamento Inquinamento

  • Food loss and waste is one of the biggest contributors to climate change

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2023

    "Food loss and waste is one of the biggest contributors to climate change" è il video promosso dalla Food and Agricultural Organization of the United Nations per mostrare che lo spreco alimentare è uno dei maggiori problemi del cambiamento climatico. La perdita e lo spreco di cibo rappresentano circa il 10% delle emissioni mondiali di gas serra. I gas serra contribuiscono a rendere il clima instabile e provocano drastici cambiamenti climatici ed eventi metereologici estremi.

    Temi: Cambiamenti climatici

  • WMO State of Global Water Resources 2022 report

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2022

    Il nuovo Rapporto 2022 sullo stato delle risorse idriche globali dell'OMM, che fornisce una valutazione approfondita delle risorse idriche globali.

    Temi:

  • #cop15 "It's time to roll up our sleeves" UNEP's ED Inger Anderson calls for action #biodiversity

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2022

    "#cop15 "It's time to roll up our sleeves" UNEP's ED Inger Anderson calls for action #biodiversity" è il video promosso dall' UN Environment Programme in occasione della conclusione della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità. Nel video il Direttore Esecutivo del UN Environment Programme Inger Anderson spiega le motivazioni per le quali si è tenuta la Conferenza.

    Temi: Cambiamenti climatici Catastrofi naturali Gestione del rischio Gestione dell'emergenza

  • Sprechi di gas in Italia

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Italia Anno: 2022

    "Sprechi di gas in Italia" è il video promosso da Legambiente che mostra le immagini di alcuni impianti italiani che perdono metano nell'atmosfera. Su 25 impianti monitorati in Sicilia e Sardegna 13 presentano importanti perdite o rilasci di metano nell'ambiente. Le emissioni di metano sono cica 86 volte più dannose dell'anidride carbonica per il cambiamento climatico. Nel video Legambiente chiede di monitorare, rilevare e riparare immediatamente le perdite e trasparenza dei dati; il divieto di pratiche di venting, e limitazione del flaring ai soli casi emergenziali; l'introduzione di norme stringenti.

    Temi:

  • Climate change 2022 - Impatti, adattamento e vulnerabilità

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2022

    "Climate change 2022 - Impatti, adattamento e vulnerabilità" è il video del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Il video è la presentazione del sesto Rapporto di Valutazione dei cambiamenti climatici. Nel video vengono trattati i seguenti temi: 1)Introduzione al Rapporto dell'IPCC "Cambiamenti climatici 2022: impatti, adattamento, vulnerabilità"; 2)Focus sull'Europa e sul Mediterraneo; 3)Cambiamento climatico, vulnerabilità e sicurezza idrica; 4)Risorse idriche e siccità.

    Temi: Cambiamenti climatici Rapporto di valutazione Rischio idrogeologico Siccità Sicurezza idrica

  • Togheter For Implementation

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2022

    "Togheter For Implementation" è il video promosso dal COP27 in occasione della 27a Conferenza delle Parti dell'UNFCCC (COP27) che si è tenuto dal 6 al 18 novembre 2022 a Sharm El-Sheik. Il video mostra le conseguenze incontro alle quali si rischia di andare (inondazioni, incendi e siccità) se ognuno di noi non fa la propria parte per mitigare il cambiamento climatico. Il mondo intero deve unirsi per affrontare la sfida del cambiamento climatico.

    Temi: Calamità naturale Cambiamenti climatici Catastrofi naturali Disastro ambientale Eventi catastrofali

  • Climate action for fisheries and aquaculture

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2022

    "Climate action for fisheries and aquaculture è il video promosso dalla Food and Agricultural Organization. Il video illustra l'ecosistema acquatico e descrive l'importanza dello stesso sulla biodiversità globale e le criticità climatiche. Inoltre, descrive l'importanza di intraprendere delle azioni concrete per evitare che l'inquinamento, il cambiamento climatico ed altri fattori minaccino questo ecosistema ed i benefici che porta all'intera popolazione.

    Temi: Cambiamenti climatici Eventi catastrofali Gestione del rischio Inquinamento Inquinamento Plastica Rischio idrogeologico