Video

RISULTATO DELLA RICERCA: 161 video

vai a sinistra 1  2  ... 4  6  ... 16  17  vai a destra
  • New study helps measure methane emissions from African oil and gas industry

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Africa Anno: 2023

    Un nuovo studio aiuta a misurare le emissioni di metano dall'industria africana del petrolio e del gas Le emissioni di metano, il secondo più grande motore del riscaldamento globale, sono aumentate più velocemente che mai dagli anni '80. Fortunatamente, il metano può essere una soluzione: tagliare drasticamente le emissioni di questo potente gas serra è l'unico modo più veloce per affrontare il cambiamento climatico a breve termine. Per spianare la strada a un mondo a zero emissioni, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) ha condotto uno studio scientifico unico nel suo genere per misurare le emissioni di metano dal settore del petrolio e del gas in Africa, una regione precedentemente non misurata. Perché se non puoi misurarlo, non puoi aggiustarlo. Inoltre, il maggiore potenziale per ottenere una rapida riduzione delle emissioni di metano è nel settore dei combustibili fossili. L'UNEP è in prima linea nella riduzione delle emissioni di metano in linea con l'obiettivo dell'accordo di Parigi di mantenere l'aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Informazione Inquinamento Inquinamento Sicurezza Sviluppo sostenibile

  • ZeroWasteDay An opportunity to address the global waste crisis

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    La Giornata Internazionale Rifiuti Zero, il 30 marzo 2023, promossa dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e dal Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat), mira a sensibilizzare sull'importanza dei rifiuti zero e del consumo responsabile. La Giornata invita a ripensare alle nostre pratiche quotidiane e ad abbracciare un'economia circolare, il che significa ridurre l'uso delle risorse e le emissioni nell'ambiente in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, come chiave per affrontare la triplice crisi planetaria del cambiamento climatico, dell' inquinamento e come modalità per mettere il pianeta e l'umanità sulla strada della salute e della prosperità.

    Temi: Ambiente Calamità naturale Cambiamenti climatici Disastro ambientale Eventi catastrofali Gestione del rischio Informazione Inquinamento Inquinamento Sviluppo sostenibile

  • Measuring Progress: Water-related Ecosystems and the SDGs

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Misurare i progressi: gli ecosistemi legati all'acqua e gli SDG. Misurare i progressi compiuti nella disponibilità dei dati degli indicatori SDG relativi all'ambiente ed esplorare le interconnessioni tra gli ecosistemi legati all'acqua e le azioni che li influenzano. Questo video animato evidenzia i principali risultati e le raccomandazioni per migliorare il nostro futuro.

    Temi: Ambiente Calamità naturale Cambiamenti climatici Catastrofi naturali

  • New study helps measure methane emissions from African oil and gas industry

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Nel 2022, i partner GMP hanno richiesto all'United Nations environment programme (Unep) di realizzare un'ulteriore analisi degli scenari delle emissioni per stabilire una stima armonizzata della crescita prevista delle emissioni di metano fino al 2030 in assenza di ulteriori azioni e per confrontare gli impatti del GMP su queste emissioni di riferimento. Ne è nato il nuovo "Global Methane Assessment: 2030 Baseline Report", pubblicato da Climate and Clean Air Coalition (CCAC) e Unep che dimostra che le emissioni di metano causate dall'uomo possono essere ridotte fino al 45% in questo decennio e che queste riduzioni eviterebbero quasi 0,3° C di riscaldamento globale entro il 2045 e sarebbero coerenti con il mantenimento dell'obiettivo dell'Accordo sul clima di Parigi di limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5° C. l rapporto rileva che la maggior parte delle emissioni di metano causate dall'uomo provengono da tre settori: combustibili fossili, rifiuti e agricoltura. Nel settore dei combustibili fossili, l'estrazione, la lavorazione e la distribuzione di petrolio e gas rappresentano il 23% e l'estrazione del carbone rappresenta il 12% delle emissioni. Nel settore dei rifiuti, le discariche e le acque reflue costituiscono circa il 20% delle emissioni. Nel settore agricolo, le emissioni del bestiame da letame e fermentazione enterica rappresentano circa il 32% e la coltivazione del riso l'8% delle emissioni. Il report integra per la prima volta i costi climatici e dell'inquinamento atmosferico e i benefici della mitigazione del metano. Unep eCCAC ricordano: "Poiché il metano è un ingrediente chiave nella formazione dell'ozono troposferico (smog), un potente fattore climatico e un pericoloso inquinante atmosferico, una riduzione del 45% eviterebbe 260.000 morti premature, 775.000 visite ospedaliere correlate all'asma, 73 miliardi di ore di manodopera persa a causa del caldo estremo e 25 milioni di tonnellate di perdite di raccolto all'anno".

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Catastrofi naturali Informazione Inquinamento Inquinamento Ondate di calore Sviluppo sostenibile

  • Sustainable Transformations: the breakthrough to achieve the SDG's

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Mentre nel mondo si acuiscono le crisi alimentari ed energetiche, le prospettive economiche globali si fanno più incerte e gli impatti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e preoccupanti. E' necessaria una trasformazione industriale sostenibile per colmare il crescente gap dello sviluppo tra i Paesi, rispettare gli obiettivi climatici e raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono necessari investimenti massicci e urgenti per accelerare le trasformazioni, anche nella fornitura di elettricità, nell'industria, nell'agricoltura, nei trasporti e negli edifici.

    Temi: Ambiente Calamità naturale Cambiamenti climatici Eventi catastrofali Siccità Sicurezza idrica Sviluppo sostenibile

  • Giornata Nazionale del Risparmio Energetico 2023

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Italia Anno: 2023

    16 Febbraio 2023, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico 2023. "Proteggiamo l'ambiente e tagliamo i consumi. Dobbiamo impegnarci tutti, solo così possiamo vincere la sfida per il clima, per la sicurezza e per una maggiore autonomia energetica". Questo il messaggio del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, in occasione della Giornata dedicata al risparmio energetico.

    Temi: Ambiente Calamità naturale Cambiamenti climatici Catastrofi naturali Disastro ambientale Educazione Eventi catastrofali Informazione

  • Il riscaldamento globale

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Gli scienziati avevano previsto che siccità ed inondazioni sarebbero diventati più frequenti e gravi con il riscaldamento globale ed i cambiamenti climatici, ma rilevarlo su scala regionale e continentale si è rivelato difficile. Ora, il nuovo studio "Changing intensity of hydroclimatic extreme events revealed by GRACE and GRACE-FO", pubblicato su Nature Water da Mattew Rodell del NASA Goddard Space Flight Centee e Bailing Li dell'università del Maryland, conferma che le grandi siccità e le precipitazioni piovose (periodi di precipitazioni eccessive e stoccaggio di acqua sulla terraferma) si sono effettivamente verificate più spesso. Rodell e Li hanno esaminato 20 anni di dati dai satelliti NASA e tedeschi GRACE e GRACE-FO per identificare eventi estremi di umidità e siccità, scoprendo che inondazioni e siccità rappresentano ogni anno oltre il 20% delle perdite economiche causate da eventi meteorologici estremi negli Stati Uniti. Gli impatti economici sono simili in tutto il mondo, anche se, il bilancio umano tende ad essere più devastante nei quartieri poveri e nei paesi in via di sviluppo. I due scienziati hanno anche scoperto che l'intensità mondiale di questi eventi estremi di umidità e siccità è strettamente legata al riscaldamento globale.

    Temi: Ambiente Calamità Calamità naturale Cambiamenti climatici Catastrofi naturali Inquinamento Inquinamento

  • Mattarella: Il cambiamento climatico è una sfida comune per Africa ed Europa

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    «Non ci si può cullare nell'illusione di perseguire prima obiettivi di sviluppo economico per poi affrontare in un secondo momento le problematiche ambientali», così esordisce il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella sua visita all'Università di Nairobi, durante la sua visita di Stato in Kenya. Un importante confronto con la popolazione su tutto quello che è stato e che è il tema dei cambiamenti climatici.

    Temi: Ambiente Calamità naturale Cambiamenti climatici Catastrofi naturali Eventi catastrofali

  • In Liguria un laboratorio sottomarino per monitorare il mare

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Italia Anno: 2023

    L'infrastruttura LabMARE è stata messa in mare a settembre 2019, precisamente nel Mar Ligure di Levante. L'osservatorio è costituito da 2 stazioni: una profonda denominata "Levante Canyon Mooring" (LCM), al largo delle Cinque Terre e l'altra costiera all'interno del Golfo dei Poeti (La Spezia). A circa 80 metri dalla costa, nella Baia di Santa Teresa (SP), a 10 metri di profondità, è stato posizionato un laboratorio hi-tech, dotato di telecamera digitale, sensori per il monitoraggio dei parametri ambientali (temperatura, salinità) e speciali gabbie per lo studio della degradazione delle plastiche e l'assorbimento di sostanze inquinanti in ambiente marino. Oltre al monitoraggio ambientale, l'infrastruttura è utilizzata come un vero e proprio laboratorio di sperimentazione per testare tecnologie all'avanguardia e sensori subacquei innovativi.

    Temi: Ambiente Calamità naturale Cambiamenti climatici Disastro ambientale Inquinamento Inquinamento Maremoto Rischio idrogeologico Sicurezza Sicurezza idrica

  • Mal'Aria di città: i nuovi dati

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Italia Anno: 2023

    Livelli di smog ancora troppo alti nelle città italiane e molto lontani dai limiti normativi europei previsti per il 2030. Secondo il nuovo report di Legambiente, su 95 città monitorate, sono 29 le città che hanno superato gli attuali limiti normativi sia per quanto riguarda il livello delle polveri sottili sia per il livello del biossido di azoto.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Inquinamento Inquinamento Inquinamento Inquinamento