Video

RISULTATO DELLA RICERCA: 29 video

2  3  vai a destra
  • These are the uncounted costs of disasters in 2023

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Quali sono i costi delle catastrofi? Il 2023 è stato un anno di perdite estremamente elevate. I terremoti in Turchia, Siria, Afghanistan e Marocco hanno causato il maggior numero di morti. Il Nord America ha subito il maggiore impatto economico con 160 miliardi di dollari. Ma queste cifre raccontano solo parte della storia. Gli eventi a insorgenza lenta e su piccola scala, le interruzioni della catena di approvvigionamento, gli effetti sociali e sanitari a lungo termine non vengono conteggiati nelle stime economiche.

    Temi: Allagamenti Alluvioni Altro Ambiente Calamità Calamità naturale Cambiamenti climatici Catastrofi naturali Disastro ambientale Eventi catastrofali Evento sismico Gestione del rischio Gestione dell'emergenza Gestione emergenziale Incendi Inondazioni Inquinamento Inquinamento Maremoto Ondate di calore Piogge torrenziali Prevenzione Ricostruzione Riduzione della vulnerabilità Rischio idrogeologico Rischio sismico Siccità Sicurezza Soccorsi Terremoti Tornado Tsunami Uragani Valanghe Vento

  • Production Gap Report 2023

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Il Rapporto sul divario produttivo del 2023: Riduzione graduale o aumento graduale? I principali produttori di combustibili fossili pianificano un'estrazione ancora maggiore nonostante le promesse sul clima. Capiamo meglio la produzione pianificata e prevista dai governi di carbone, petrolio e gas rispetto ai livelli globali, coerenti con l'obiettivo climatico dell'Accordo di Parigi.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Inquinamento Inquinamento

  • Giornata mondiale di pulizia dai rifiuti

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Italia Anno: 2023

    Tenere pulite le strade, i parchi, i luoghi che visitiamo e l'ambiente in cui viviamo. Lo celebriamo in questa giornata, ma dobbiamo farlo ogni giorno. E ogni giorno dobbiamo impegnarci a ricordare di non buttare nulla a terra, né in acqua. Anche quanto ci sembra innocuo, come fazzoletti di carta, salviette e mozziconi di sigarette, che inquinano e impiegano comunque tempi lunghi a degradarsi. Per la nostra salute, e per il nostro pianeta. Dipende da noi, dipende da tutti. Questo è il messaggio che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha voluto mandare con questo video in occasione della giornata mondiale di pulizia dai rifiuti.

    Temi: Ambiente Inquinamento Inquinamento Plastica Prevenzione

  • Giornata internazionale del Mar Mediterraneo

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Europa Anno: 2023

    Il Mediterraneo custodisce una preziosa quota della biodiversità marina globale: pur avendo una superficie di circa l'1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12.000 specie marine, tra il 4 e il 12% della biodiversità marina mondiale. L'8 luglio è la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo: un'occasione per ricordarci che le risorse marine non sono inesauribili. E che le minacce a questi fragili e preziosi ambienti vengono da più parti: l'inquinamento da acque reflue, la diffusione di specie non indigene, le costruzioni costiere, i rifiuti e le microplastiche disperse, i cambiamenti climatici. Il mare ci dà ossigeno e cibo, regola il clima, nasconde un mondo ancora da scoprire. Il Mare Nostrum è la nostra ricchezza da custodire.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Inquinamento Inquinamento Microplastica Prevenzione Sicurezza idrica Sviluppo sostenibile

  • World Migratory Bird Day 2023

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    L'acqua e la sua importanza per gli uccelli migratori e le crescenti minacce alla qualità ed alla quantità dell'acqua sono state al centro del World Migratory Bird Day (WMBD), una campagna globale che punta a sensibilizzare sull'importanza degli uccelli migratori e sulla necessità di una cooperazione internazionale per conservarli. Il World Migratory Bird Day 2023, che si è tenuto l'11 maggio 2023 e che si ripeterà il 14 ottobre 2023, riflette sulla natura ciclica della migrazione degli uccelli e sulla necessità di affrontare le molte e diverse minacce in tutto il mondo. E' organizzato dalla Convention on the Conservation of Migratory Species of Wild Animals (CMS), dall'African-Eurasian Migratory Waterbird Agreement (AEWA), dall'Environment for the Americas (EFTA) e dall'East Asian-Australasian Flyway Partnership (EAAFP ) che ricordano che «L'acqua è fondamentale per sostenere la vita sul nostro pianeta. Gli uccelli migratori fanno affidamento sull'acqua e sui suoi habitat associati (laghi, fiumi, torrenti, stagni, paludi, acquitrini e zone umide costiere) per la riproduzione, il riposo, il rifornimento durante la migrazione e lo svernamento. Tuttavia, la crescente domanda umana di acqua, insieme ai cambiamenti climatici, all'inquinamento e ad altri fattori, sta minacciando questi preziosi ecosistemi acquatici».

    Temi: Ambiente Calamità Cambiamenti climatici Inquinamento Inquinamento Rischio idrogeologico

  • Soaking up oil spills with sponges

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Lo studio "Nanomaterial Sponge Coatings for Heavy Metals, an Environmental Remediation Platform", pubblicato su ACS ES&T Water da un team di ricercatori del Department of materials science della Northwestern University, Gli ingegneri della Northwestern University, illustra la realizzazione di una nuova spugna in grado di rimuovere, dall'acqua contaminata, i metalli, inclusi metalli pesanti tossici come il piombo e metalli critici come il cobalto, producendo acqua sicura e potabile. In esperimenti proof-of-concept, i ricercatori hanno testato la loro nuova spugna su un campione di acqua di rubinetto fortemente contaminato, contenente più di 1 parte per milione di piombo e con un solo utilizzo della spugna filtrante hann portato la contaminazione da piombo al di sotto dei livelli rilevabili. Poi, i ricercatori sono stati anche in grado di recuperare i metalli filtrati e di riutilizzare la spugna per più cicli e dicono che «La nuova spugna è promettente per un uso futuro come strumento economico e facile da usare nei filtri dell'acqua domestica o nei lavori di bonifica ambientale su vasta scala».

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Disastro ambientale Informazione Inquinamento Inquinamento

  • New study helps measure methane emissions from African oil and gas industry

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Africa Anno: 2023

    Un nuovo studio aiuta a misurare le emissioni di metano dall'industria africana del petrolio e del gas Le emissioni di metano, il secondo più grande motore del riscaldamento globale, sono aumentate più velocemente che mai dagli anni '80. Fortunatamente, il metano può essere una soluzione: tagliare drasticamente le emissioni di questo potente gas serra è l'unico modo più veloce per affrontare il cambiamento climatico a breve termine. Per spianare la strada a un mondo a zero emissioni, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) ha condotto uno studio scientifico unico nel suo genere per misurare le emissioni di metano dal settore del petrolio e del gas in Africa, una regione precedentemente non misurata. Perché se non puoi misurarlo, non puoi aggiustarlo. Inoltre, il maggiore potenziale per ottenere una rapida riduzione delle emissioni di metano è nel settore dei combustibili fossili. L'UNEP è in prima linea nella riduzione delle emissioni di metano in linea con l'obiettivo dell'accordo di Parigi di mantenere l'aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Informazione Inquinamento Inquinamento Sicurezza Sviluppo sostenibile

  • ZeroWasteDay An opportunity to address the global waste crisis

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    La Giornata Internazionale Rifiuti Zero, il 30 marzo 2023, promossa dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e dal Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat), mira a sensibilizzare sull'importanza dei rifiuti zero e del consumo responsabile. La Giornata invita a ripensare alle nostre pratiche quotidiane e ad abbracciare un'economia circolare, il che significa ridurre l'uso delle risorse e le emissioni nell'ambiente in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, come chiave per affrontare la triplice crisi planetaria del cambiamento climatico, dell' inquinamento e come modalità per mettere il pianeta e l'umanità sulla strada della salute e della prosperità.

    Temi: Ambiente Calamità naturale Cambiamenti climatici Disastro ambientale Eventi catastrofali Gestione del rischio Informazione Inquinamento Inquinamento Sviluppo sostenibile

  • New study helps measure methane emissions from African oil and gas industry

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Nel 2022, i partner GMP hanno richiesto all'United Nations environment programme (Unep) di realizzare un'ulteriore analisi degli scenari delle emissioni per stabilire una stima armonizzata della crescita prevista delle emissioni di metano fino al 2030 in assenza di ulteriori azioni e per confrontare gli impatti del GMP su queste emissioni di riferimento. Ne è nato il nuovo "Global Methane Assessment: 2030 Baseline Report", pubblicato da Climate and Clean Air Coalition (CCAC) e Unep che dimostra che le emissioni di metano causate dall'uomo possono essere ridotte fino al 45% in questo decennio e che queste riduzioni eviterebbero quasi 0,3° C di riscaldamento globale entro il 2045 e sarebbero coerenti con il mantenimento dell'obiettivo dell'Accordo sul clima di Parigi di limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5° C. l rapporto rileva che la maggior parte delle emissioni di metano causate dall'uomo provengono da tre settori: combustibili fossili, rifiuti e agricoltura. Nel settore dei combustibili fossili, l'estrazione, la lavorazione e la distribuzione di petrolio e gas rappresentano il 23% e l'estrazione del carbone rappresenta il 12% delle emissioni. Nel settore dei rifiuti, le discariche e le acque reflue costituiscono circa il 20% delle emissioni. Nel settore agricolo, le emissioni del bestiame da letame e fermentazione enterica rappresentano circa il 32% e la coltivazione del riso l'8% delle emissioni. Il report integra per la prima volta i costi climatici e dell'inquinamento atmosferico e i benefici della mitigazione del metano. Unep eCCAC ricordano: "Poiché il metano è un ingrediente chiave nella formazione dell'ozono troposferico (smog), un potente fattore climatico e un pericoloso inquinante atmosferico, una riduzione del 45% eviterebbe 260.000 morti premature, 775.000 visite ospedaliere correlate all'asma, 73 miliardi di ore di manodopera persa a causa del caldo estremo e 25 milioni di tonnellate di perdite di raccolto all'anno".

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Catastrofi naturali Informazione Inquinamento Inquinamento Ondate di calore Sviluppo sostenibile

  • Il riscaldamento globale

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Gli scienziati avevano previsto che siccità ed inondazioni sarebbero diventati più frequenti e gravi con il riscaldamento globale ed i cambiamenti climatici, ma rilevarlo su scala regionale e continentale si è rivelato difficile. Ora, il nuovo studio "Changing intensity of hydroclimatic extreme events revealed by GRACE and GRACE-FO", pubblicato su Nature Water da Mattew Rodell del NASA Goddard Space Flight Centee e Bailing Li dell'università del Maryland, conferma che le grandi siccità e le precipitazioni piovose (periodi di precipitazioni eccessive e stoccaggio di acqua sulla terraferma) si sono effettivamente verificate più spesso. Rodell e Li hanno esaminato 20 anni di dati dai satelliti NASA e tedeschi GRACE e GRACE-FO per identificare eventi estremi di umidità e siccità, scoprendo che inondazioni e siccità rappresentano ogni anno oltre il 20% delle perdite economiche causate da eventi meteorologici estremi negli Stati Uniti. Gli impatti economici sono simili in tutto il mondo, anche se, il bilancio umano tende ad essere più devastante nei quartieri poveri e nei paesi in via di sviluppo. I due scienziati hanno anche scoperto che l'intensità mondiale di questi eventi estremi di umidità e siccità è strettamente legata al riscaldamento globale.

    Temi: Ambiente Calamità Calamità naturale Cambiamenti climatici Catastrofi naturali Inquinamento Inquinamento