Video

RISULTATO DELLA RICERCA: 13 video

2  vai a destra
  • Giornata internazionale del Mar Mediterraneo

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Europa Anno: 2023

    Il Mediterraneo custodisce una preziosa quota della biodiversità marina globale: pur avendo una superficie di circa l'1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12.000 specie marine, tra il 4 e il 12% della biodiversità marina mondiale. L'8 luglio è la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo: un'occasione per ricordarci che le risorse marine non sono inesauribili. E che le minacce a questi fragili e preziosi ambienti vengono da più parti: l'inquinamento da acque reflue, la diffusione di specie non indigene, le costruzioni costiere, i rifiuti e le microplastiche disperse, i cambiamenti climatici. Il mare ci dà ossigeno e cibo, regola il clima, nasconde un mondo ancora da scoprire. Il Mare Nostrum è la nostra ricchezza da custodire.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Inquinamento Inquinamento Microplastica Prevenzione Sicurezza idrica Sviluppo sostenibile

  • Percorso botanico a Capraia

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Italia Anno: 2023

    Il PNAT celebra la Giornata Europea dei Parchi 2023 con uno dei progetti più recenti e meglio riusciti, realizzato nell'Isola di Capraia, testimonianza della forte e collaborativa relazione tra l'ente gestore e la comunità locale per la tutela dello straordinario territorio dell'Arcipelago Toscano La Giornata Europea dei Parchi si festeggia ogni anno il 24 maggio per iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC). Ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. "Costruire sulle nostre radici" questo lo slogan della Giornata Europea dei Parchi 2023. Un invito alle Aree Protette ad esplorare l'idea e il valore del patrimonio naturale che esse proteggono, ma anche il patrimonio della propria organizzazione, fatta di esperienze, competenze e buone pratiche per la tutela della biodiversità e del territorio. Le aree naturali protette sono in prima linea per la difesa della biodiversità ma offrono un importante contributo anche per la tutela del territorio e nel contrasto ai mutamenti climatici.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Ricostruzione Sviluppo sostenibile

  • Innovation Landscape for smart electrification

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Unione Europea Anno: 2023

    L'elettrificazione dell'uso dell'energia nell'industria, nei trasporti e negli edifici con le energie rinnovabili è un modo conveniente per decarbonizzare i settori di utilizzo finale, aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili importati e mitigare i rischi di volatilità dei prezzi dei carburanti, come sperimentato negli ultimi anni. Un nuovo rapporto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) fornisce ai governi 100 soluzioni innovative per personalizzare le strategie nazionali e ridurre le emissioni negli usi finali.

    Temi: Altro Educazione Informazione Investimenti Prevenzione Sviluppo sostenibile

  • New study helps measure methane emissions from African oil and gas industry

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Africa Anno: 2023

    Un nuovo studio aiuta a misurare le emissioni di metano dall'industria africana del petrolio e del gas Le emissioni di metano, il secondo più grande motore del riscaldamento globale, sono aumentate più velocemente che mai dagli anni '80. Fortunatamente, il metano può essere una soluzione: tagliare drasticamente le emissioni di questo potente gas serra è l'unico modo più veloce per affrontare il cambiamento climatico a breve termine. Per spianare la strada a un mondo a zero emissioni, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) ha condotto uno studio scientifico unico nel suo genere per misurare le emissioni di metano dal settore del petrolio e del gas in Africa, una regione precedentemente non misurata. Perché se non puoi misurarlo, non puoi aggiustarlo. Inoltre, il maggiore potenziale per ottenere una rapida riduzione delle emissioni di metano è nel settore dei combustibili fossili. L'UNEP è in prima linea nella riduzione delle emissioni di metano in linea con l'obiettivo dell'accordo di Parigi di mantenere l'aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Informazione Inquinamento Inquinamento Sicurezza Sviluppo sostenibile

  • ZeroWasteDay An opportunity to address the global waste crisis

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    La Giornata Internazionale Rifiuti Zero, il 30 marzo 2023, promossa dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e dal Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat), mira a sensibilizzare sull'importanza dei rifiuti zero e del consumo responsabile. La Giornata invita a ripensare alle nostre pratiche quotidiane e ad abbracciare un'economia circolare, il che significa ridurre l'uso delle risorse e le emissioni nell'ambiente in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, come chiave per affrontare la triplice crisi planetaria del cambiamento climatico, dell' inquinamento e come modalità per mettere il pianeta e l'umanità sulla strada della salute e della prosperità.

    Temi: Ambiente Calamità naturale Cambiamenti climatici Disastro ambientale Eventi catastrofali Gestione del rischio Informazione Inquinamento Inquinamento Sviluppo sostenibile

  • New study helps measure methane emissions from African oil and gas industry

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Nel 2022, i partner GMP hanno richiesto all'United Nations environment programme (Unep) di realizzare un'ulteriore analisi degli scenari delle emissioni per stabilire una stima armonizzata della crescita prevista delle emissioni di metano fino al 2030 in assenza di ulteriori azioni e per confrontare gli impatti del GMP su queste emissioni di riferimento. Ne è nato il nuovo "Global Methane Assessment: 2030 Baseline Report", pubblicato da Climate and Clean Air Coalition (CCAC) e Unep che dimostra che le emissioni di metano causate dall'uomo possono essere ridotte fino al 45% in questo decennio e che queste riduzioni eviterebbero quasi 0,3° C di riscaldamento globale entro il 2045 e sarebbero coerenti con il mantenimento dell'obiettivo dell'Accordo sul clima di Parigi di limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5° C. l rapporto rileva che la maggior parte delle emissioni di metano causate dall'uomo provengono da tre settori: combustibili fossili, rifiuti e agricoltura. Nel settore dei combustibili fossili, l'estrazione, la lavorazione e la distribuzione di petrolio e gas rappresentano il 23% e l'estrazione del carbone rappresenta il 12% delle emissioni. Nel settore dei rifiuti, le discariche e le acque reflue costituiscono circa il 20% delle emissioni. Nel settore agricolo, le emissioni del bestiame da letame e fermentazione enterica rappresentano circa il 32% e la coltivazione del riso l'8% delle emissioni. Il report integra per la prima volta i costi climatici e dell'inquinamento atmosferico e i benefici della mitigazione del metano. Unep eCCAC ricordano: "Poiché il metano è un ingrediente chiave nella formazione dell'ozono troposferico (smog), un potente fattore climatico e un pericoloso inquinante atmosferico, una riduzione del 45% eviterebbe 260.000 morti premature, 775.000 visite ospedaliere correlate all'asma, 73 miliardi di ore di manodopera persa a causa del caldo estremo e 25 milioni di tonnellate di perdite di raccolto all'anno".

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Catastrofi naturali Informazione Inquinamento Inquinamento Ondate di calore Sviluppo sostenibile

  • Sustainable Transformations: the breakthrough to achieve the SDG's

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Mentre nel mondo si acuiscono le crisi alimentari ed energetiche, le prospettive economiche globali si fanno più incerte e gli impatti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e preoccupanti. E' necessaria una trasformazione industriale sostenibile per colmare il crescente gap dello sviluppo tra i Paesi, rispettare gli obiettivi climatici e raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono necessari investimenti massicci e urgenti per accelerare le trasformazioni, anche nella fornitura di elettricità, nell'industria, nell'agricoltura, nei trasporti e negli edifici.

    Temi: Ambiente Calamità naturale Cambiamenti climatici Eventi catastrofali Siccità Sicurezza idrica Sviluppo sostenibile

  • European Mobility Week 2022

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2022

    "European Mobility Week" è il video realizzato dalla Commissione Europea in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Il tema scelto per l'anno 2022 è "Più connessi, più liberi" ed il video mostra come sarebbe una città più connessa.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Sviluppo sostenibile Trasporti

  • REPowerEU

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2022

    "REPowerEu" è il video promosso dalla Commissione Europea per descrivere il piano elaborato dalla Commissione Europea per ridurre la dipendenza dell'importazione dei combustibili fossili della Russia dei Paesi Europei. Il piano è stato elaborato a seguito della guerra in Ucraina.

    Temi: Ambiente Sviluppo sostenibile

  • Soil4Life Obiettivo 2050

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Italia Anno: 2022

    "Soil4Life Obiettivo 2050" è il video diffuso dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale il 4 marzo 2022. Il video illustra il nuovo obiettivo da raggiungere entro il 2050: azzerare il consumo di suolo. Infatti il suolo è una risorsa non rinnovabile che bisogna preservare.

    Temi: Suolo Sviluppo sostenibile