Video

RISULTATO DELLA RICERCA: 3 video

  • 25 ANNI INGV - Si celebra un quarto di secolo di eccellenza scientifica

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Italia Anno: 2024

    Il video è stato creato per i 25 anni di INGV. Dalla sua fondazione, nel 1999, ad oggi, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia osserva la terra, i mari, il cielo. Monitora ogni terremoto, eruzione vulcanica o processo naturale potenzialmente pericoloso, grazie a una rete di osservatori, reti strumentali e gruppi di ricerca presenti su tutto il territorio nazionale, avvalendosi anche di tecnologie satellitari. Un sistema sempre più ricco di strumenti e laboratori, con specialisti che analizzano e studiano un ampio ventaglio di eventi geologici, ogni giorno. Grazie a ricerche all'avanguardia, hanno acquisito una conoscenza profonda del nostro pianeta, delle sue meraviglie più recondite, dei rischi naturali. Con passione ed impegno sono cresciuti fino a diventare uno dei più grandi Istituti di ricerca in Europa ed un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale. Ascoltiamo il pianeta Terra di ieri e di oggi, con lo sguardo rivolto a domani.

    Temi: Ambiente Calamità Calamità naturale Catastrofi naturali Disastro ambientale Eventi catastrofali Evento sismico Gestione del rischio Gestione dell'emergenza Informazione Prevenzione Rapporto di valutazione Rischio sismico Sicurezza Suolo Terremoti

  • Il 3 luglio è stato il giorno più caldo del mondo

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Paese: Tutti Anno: 2023

    Dopo la conferma che giugno 2023 è stato il giugno più caldo del mondo, con temperature medie, in tutto il pianeta, di 1,46 °C sopra la media nel periodo tra il 1850 e il 1900, i ricercatori dell'US National Centers for Environmental Prediction, hanno annunciato che, il 3 luglio la temperatura media globale ha superato, per la prima volta, i 17 gradi Celsius affermando che questo sia il nuovo record più alto di qualsiasi record strumentale risalente alla fine del XIX secolo (da quando sono iniziate le registrazioni delle temperature). Il 3 luglio è stato il giorno più caldo da quando sono iniziate le registrazioni del monitoraggio satellitare. Inoltre, gli esperti, ritengono che sia il più alto da quando sono iniziate le registrazioni strumentali diffusesi verso la fine del XIX secolo e che il nuovo massimo globale delle temperature sia dovuto ad una combinazione dell'evento naturale di El Niño e delle continue emissioni di anidride carbonica. La El Niño Southern Oscillation oscillazione meridionale di El Niño (ENSO), ha tre diverse fasi: calda, fredda o neutra ed è la fluttuazione nel sistema climatico terrestre più potente. El Niño si verifica, in media, ogni 2-7 anni e gli episodi durano in genere da 9 a 12 mesi. E' un modello climatico naturale associato al riscaldamento delle temperature superficiali dell'oceano nell'Oceano Pacifico tropicale centrale e orientale, ma ora avviene nel contesto di un clima mutato dalle attività antropiche.

    Temi: Ambiente Cambiamenti climatici Gestione del rischio Informazione Ondate di calore Prevenzione Rapporto di valutazione Siccità

  • Climate change 2022 - Impatti, adattamento e vulnerabilità

    anteprima Video

    Basso impatto visivo

    Anno: 2022

    "Climate change 2022 - Impatti, adattamento e vulnerabilità" è il video del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Il video è la presentazione del sesto Rapporto di Valutazione dei cambiamenti climatici. Nel video vengono trattati i seguenti temi: 1)Introduzione al Rapporto dell'IPCC "Cambiamenti climatici 2022: impatti, adattamento, vulnerabilità"; 2)Focus sull'Europa e sul Mediterraneo; 3)Cambiamento climatico, vulnerabilità e sicurezza idrica; 4)Risorse idriche e siccità.

    Temi: Cambiamenti climatici Rapporto di valutazione Rischio idrogeologico Siccità Sicurezza idrica