Caratteri e fattori di interesse
Secondo il nuovo rapporto "State of the climate in Asia 2022", pubblicato dalla World meteorological organization (Wmo) in collaborazione con l'United nations economic and social commission for Asia and the Pacific (Escap), gli impatti estremi del clima e dei cambiamenti climatici in Asia, stanno aumentando, passando, nel 2022, da siccità estreme a inondazioni, rovinando vite e distruggendo mezzi di sussistenza.
Lo scioglimento dei ghiacci e dei ghiacciai e l'innalzamento del livello del mare minacciano ulteriori sconvolgimenti socio-economici.
Dal rapporto emerge che l'Asia, il continente con la più grande massa terrestre che si estende fino all'Artico, si sta riscaldando più velocemente della media globale. La tendenza al riscaldamento in Asia nel periodo 1991-2022 è stata quasi il doppio della tendenza al riscaldamento nel periodo 1961-1990.
Nel 2022 in Asia si sono verificati 81 disastri meteorologici, climatici e idrici, l'83% sono stati inondazioni e tempeste. In questi disastri hanno perso la vita più di 5.000 persone, più di 50 milioni di persone sono state colpite direttamente e ci sono stati più di 36 miliardi di dollari di danni economici. Inoltre, gran parte dell'Asia arida, ha subito forti tempeste di sabbia. Diversi gravi eventi di tempeste di polvere nell'Asia occidentale hanno colpito duramente le popolazioni della regione.
Questo rapporto riassume lo stato del clima, gli eventi estremi ed il loro impatto socioeconomico, in Asia, nel 2022. La Cina, in particolare, ha subito prolungate condizioni di siccità, che hanno influito sulla disponibilità idrica e sull'approvvigionamento energetico. Le perdite economiche stimate a causa della siccità sono state di oltre 7,6 miliardi di dollari; il Pakistan, al contrario, ha subito disastrose inondazioni. Nel 2022, la maggior parte dei ghiacciai nella regione dell'High Mountain Asia ha subito un'intensa perdita di massa a causa di condizioni eccezionalmente calde e secche. Questo avrà importanti implicazioni per la futura sicurezza alimentare e idrica e per gli ecosistemi.